STANDARD

Curricolo Scuola Secondaria I Grado

Descrizione curricolo Scuola Secondaria I Grado

Cos'è

Curricolo di scuola

 

L’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi”, in quanto scuola di base, ha esplicitato, nell’unità, nella continuità e nella verticalità del curricolo, un’espressione del piano dell’offerta formativa saldamente ancorato alle finalità istituzionali e al diritto di apprendimento e alla formazione di ciascun alunno, con l’intenzione di garantire a tutti efficaci standard di competenze e conoscenze.

 

Nell’ambito di un articolato progetto di ricerca-azione sulla progettazione del Curricolo Verticale, l’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi” ha ritenuto fondamentale procedere, alla luce delle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del 4/09/2012” e delle competenze-chiave europee, all’elaborazione del proprio Curricolo verticale. Questo permette di evitare frammentazioni, segmentazioni, ripetitività del sapere e di tracciare un percorso formativo unitario, contribuendo, in tal modo, alla costruzione di una “positiva” comunicazione tra i diversi ordini di scuola dell’Istituto.

 

I docenti, riuniti in apposite commissioni, hanno elaborato il Curricolo verticale delle discipline, fissando i traguardi da raggiungere nelle varie fasi del percorso scolastico e definendo gli specifici contenuti. Il Curricolo verticale dell’Istituto riporta la descrizione dei risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità, conoscenze, dalla Scuola dell’Infanzia al termine della Scuola Secondaria di primo grado. Esso costituisce il percorso formativo che uno studente della nostra scuola compie dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria; rappresenta l’esito della riflessione condotta per coniugare le nuove istanze culturali con i bisogni del territorio e mira a costruire una continuità educativa, metodologica e di apprendimento dei tre ordini di scuola che costituiscono l’istituto.

 

Il Curricolo verticale si articola attraverso i campi di esperienza nella Scuola dell’Infanzia e attraverso le discipline nella scuola del primo ciclo d’istruzione, perseguendo finalità specifiche poste in continuità orizzontale con l’ambiente di vita dell’alunno e verticale fra i due segmenti. Esso costruisce le competenze partendo dalle conoscenze e dalle abilità, individuando percorsi che chiamano in causa i saperi, le abilità disciplinari, le risorse del territorio e dell’ambiente, le attività laboratoriali e le uscite didattiche per concorrere allo sviluppo integrale dell’alunno.

 

Per offrire agli studenti occasioni utili per costruire le proprie competenze, accanto alle lezioni intese in senso tradizionale sono previste discussioni, lavori di gruppo, soluzioni di problemi, realizzazione di compiti legati alla realtà, il più possibile concreti e significativi, con l’obiettivo di dare alle conoscenze una prospettiva diversa, collegata al significato “etico” della competenza per la formazione della persona e del cittadino.

 

Curricolo dell’insegnamento trasversale di educazione civica

Traguardi di competenza

Nucleo tematico collegato al traguardo: Riconoscere nella realtà sociale e politica le declinazioni dei concetti di Democrazia, Repubblica e il legame con gli Organi Costituzionali della Repubblica.

Attività finalizzate a riconoscere nella realtà sociale e politica le declinazioni dei concetti di Democrazia, Repubblica e il legame con gli Organi Costituzionali della Repubblica.

 

Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà

Nucleo tematico collegato al traguardo: Comprendere il ruolo delle organizzazioni internazionali e dei principali organismi di cooperazione internazionale.

Conoscere e comprendere il valore dell’ONU e di organismi e agenzie internazionali.

 

Nucleo tematico collegato al traguardo: Comprendere che la convivenza civile si fonda su un sistema di diritti e doveri.

Acquisire il senso della legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità e del contrasto alle mafie, finalizzata al miglioramento continuo del proprio contesto di vita.

 

Nucleo tematico collegato al traguardo: Adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente.

Attività finalizzate ad adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente.

 

Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio

Nucleo tematico collegato al traguardo: Distinguere l’identità digitale da un’identità reale e applicare le regole sulla privacy, tutelando se stessi e gli altri.

Attività finalizzate a distinguere l’identità digitale da un’identità reale e ad applicare le regole sulla privacy, tutelando se stessi e gli altri.

 

Cittadinanza digitale

Nucleo tematico collegato al traguardo: Comunicare attraverso diversi canali di divulgazione.

Attività finalizzate a comunicare attraverso diversi canali di divulgazione.

 

Nucleo tematico collegato al traguardo: Essere consapevoli dei rischi della rete e di come riuscire a individuarli.

Attività finalizzate allo sviluppo della consapevolezza dei rischi della rete e di come riuscire a individuarli.

 

Nucleo tematico collegato al traguardo: Costruire e condividere contenuti di conoscenza attraverso alcune web app, su indicazioni dei docenti.

Attività finalizzate alla costruzione e condivisione di contenuti di conoscenza attraverso alcune web app, da soli o in gruppo, su indicazioni dei docenti.

 

Obiettivi specifici/risultati di apprendimento

Conoscere in modo sistematico la Costituzione della Repubblica Italiana, i principi fondamentali, i diritti e i doveri. Acquisire in modo sistematico e graduale la conoscenza della Costituzione della Repubblica Italiana, i principi fondamentali, i diritti e i doveri.

 

Anno o anni di corso in cui l’obiettivo/il risultato inserito viene sviluppato:

– Classe I

– Classe II

– Classe III

 

Discipline coinvolte nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica:

– Italiano

– Storia

 

Acquisire il senso della legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità e del contrasto alle mafie. Acquisire il senso della legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità e del contrasto alle mafie, finalizzata al miglioramento continuo del proprio contesto di vita.

 

Anno o anni di corso in cui l’obiettivo/il risultato inserito viene sviluppato:

– Classe III

 

Discipline coinvolte nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica:

– Italiano

– Religione cattolica o Attività alternative

– Storia

 

Conoscere e comprendere il valore di organismi e agenzie internazionali. Conoscere e comprendere il valore dell’ONU e di organismi e agenzie internazionali.

 

Anno o anni di corso in cui l’obiettivo/il risultato inserito viene sviluppato:

– Classe II

– Classe III

 

Discipline coinvolte nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica:

– Geografia

– Italiano

– Lingua inglese

– Storia

 

Acquisire concetti come lo Sviluppo Sostenibile, la tutela della Biodiversità e del Turismo sostenibile. Prendere coscienza di concetti come lo Sviluppo Sostenibile, la tutela della Biodiversità e del Turismo sostenibile.

 

Anno o anni di corso in cui l’obiettivo/il risultato inserito viene sviluppato:

– Classe II

– Classe III

 

Discipline coinvolte nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica:

– Geografia

– Italiano

– Lingua inglese

– Scienze

– Storia

– Tecnologia

 

Educare alla salute, con particolare riferimento alla tematica delle dipendenze. Attività di educazione alla salute, con particolare riferimento alla tematica delle dipendenze.

 

Anno o anni di corso in cui l’obiettivo/il risultato inserito viene sviluppato:

– Classe II

– Classe III

 

Discipline coinvolte nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica:

– Educazione fisica

– Italiano

– Lingua inglese

– Religione cattolica o Attività alternative

– Scienze

– Seconda lingua comunitaria

 

Conoscere le questioni relative all’inquinamento ambientale e alla sostenibilità energetica. Conoscere le questioni relative all’inquinamento ambientale. Comprendere il valore insito nella sostenibilità energetica.

 

Anno o anni di corso in cui l’obiettivo/il risultato inserito viene sviluppato:

– Classe I

– Classe II

– Classe III

 

Discipline coinvolte nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica:

– Arte e Immagine

– Geografia

– Italiano

– Lingua inglese

– Scienze

– Seconda lingua comunitaria

– Tecnologia

 

Conoscere il significato di identità digitale, la piattaforma scolastica e strumenti avanzati di collaborazione e produzione condivisa di documenti. Attività finalizzate a conoscere il significato di identità digitale, la piattaforma scolastica e strumenti avanzati di collaborazione e produzione condivisa di documenti.

 

Anno o anni di corso in cui l’obiettivo/il risultato inserito viene sviluppato:

– Classe II

– Classe III

 

Discipline coinvolte nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica:

– Arte e Immagine

– Italiano

– Lingua inglese

– Musica

– Seconda lingua comunitaria

– Tecnologia

 

Conoscere le regole essenziali della Netiquette (bon ton in rete). Attività finalizzate alla conoscenza e all’applicazione delle regole essenziali della Netiquette.

 

Anno o anni di corso in cui l’obiettivo/il risultato inserito viene sviluppato:

– Classe II

– Classe III

 

Discipline coinvolte nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica:

– Italiano

– Lingua inglese

– Seconda lingua comunitaria

– Tecnologia

 

Valutare l’attendibilità delle notizie sul web e ricercarne le fonti. Attività finalizzate a valutare l’attendibilità delle notizie sul web e ricercarne le fonti.

 

Anno o anni di corso in cui l’obiettivo/il risultato inserito viene sviluppato:

– Classe III

 

Discipline coinvolte nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica:

– Italiano

– Tecnologia

 

Monte ore annuali

Scuola Secondaria I Grado

Orario Scolastico

Classi 33 ore Più di 33 ore
Classe I V
Classe II V
Classe III V

 

Aspetti qualificanti del curriculo

Curricolo verticale

Il Curricolo verticale d’Istituto mira a realizzare un percorso unitario, graduale, coerente, continuo e progressivo per l’apprendimento degli studenti. I riferimenti chiave sono i traguardi per lo sviluppo delle competenze definiti dalle Indicazioni Nazionali del MIUR per ciascun segmento formativo.

 

Percorso formativo della Scuola dell’Infanzia: il percorso coinvolge i campi di esperienza come il sé e l’altro, il corpo in movimento, immagini, suoni, colori, discorsi e parole, e la conoscenza del mondo.

 

Percorso formativo della Scuola Primaria: si basa su obiettivi di apprendimento e attività educative distinte per ambiti di apprendimento e discipline al fine di raggiungere i traguardi delle competenze.

 

Percorso formativo della Scuola Secondaria di primo grado: il percorso si sviluppa attraverso obiettivi e attività educative distinte per discipline, anch’esse finalizzate allo sviluppo delle competenze.

 

Competenze trasversali: l’Istituto si impegna a sviluppare competenze trasversali di cittadinanza attiva e responsabile, come illustrate nell’allegato.

Allegato: competenze-trasversali.pdf

 

Competenze chiave di cittadinanza: il Curricolo verticale fa riferimento alle otto competenze chiave europee, fondamentali per l’apprendimento permanente e lo sviluppo personale, sociale e professionale.

 

Curricolo di IRC: si allega il curricolo verticale di Istituto di IRC, aggiornato nell’a.s. 2022/23.

Allegato: Curricolo-verticale-distituto-2.pdf

 

Finalità e obiettivi istituzionali: l’Istituto promuove le finalità illustrate nell’allegato.

 

Organizzazione e finalità dei corsi di strumento musicale: l’accesso ai corsi musicali è regolato dalle graduatorie delle prove orientative attitudinali, con l’obiettivo di fornire un contributo alla formazione globale degli studenti.

Come si accede

Attraverso iscrizione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti

PTOF 22-25

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola I.C. "G. GARIBALDI"

Finalita'

pdf - 219 kb

competenze trasversali

pdf - 208 kb

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi