SCUOLA PRIMARIA

Curricolo della Scuola Primaria

Descrizione curricolo della Scuola Primaria

Cos'è

Curricolo di Scuola

Curricolo verticale

L’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi” si impegna a realizzare un percorso unitario, graduale, coerente, continuo e progressivo nel curricolo, garantendo efficaci standard di competenze e conoscenze. Attraverso un progetto di ricerca-azione sulla progettazione del Curricolo Verticale, l’istituto ha sviluppato un approccio fondato sulle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” e sulle competenze-chiave europee.

Il Curricolo verticale è stato elaborato dai docenti in commissioni specifiche, delineando traguardi da raggiungere e definendo i contenuti specifici. Esso si sviluppa dai campi di esperienza nella Scuola dell’Infanzia alle discipline nella Scuola del Primo Ciclo, garantendo continuità educativa, metodologica e di apprendimento.

 

Allegato: Curricolo verticale d’Istituto.pdf

 

Curricolo dell’insegnamento trasversale di educazione civica

Traguardi di competenza:

1. Riconoscere nella realtà sociale e politica le declinazioni dei concetti di Democrazia, Repubblica e il legame con gli Organi Costituzionali della Repubblica.

– Attività: Riconoscere nei contesti sociali e politici i concetti di Democrazia e Repubblica e il loro legame con gli Organi Costituzionali.

2. Comprendere il ruolo delle organizzazioni internazionali e dei principali organismi di cooperazione internazionale.

– Attività: Conoscere e comprendere il valore delle organizzazioni internazionali, con particolare attenzione all’ONU e ad altri organismi internazionali.

3. Comprendere che la convivenza civile si fonda su un sistema di diritti e doveri.

– Attività: Acquisire il senso della legalità e sviluppare un’etica della responsabilità, con particolare attenzione al contrasto alle mafie.

4. Adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente.

– Attività: Adottare comportamenti responsabili per la tutela di sé stessi, degli altri e dell’ambiente.

5. Essere consapevoli dei rischi della rete e di come riuscire a individuarli.

– Attività: Sviluppare consapevolezza sui rischi della rete e apprendere strategie per riconoscerli.

6. Comunicare attraverso diversi canali di divulgazione.

– Attività: Apprendere e applicare la comunicazione attraverso diversi canali di divulgazione.

 

Obiettivi specifici/risultati di apprendimento:

1. Conoscere in modo sistematico la Costituzione della Repubblica Italiana, i principi fondamentali, i diritti e i doveri.

– Attività: Acquisire in modo sistematico la conoscenza della Costituzione, compresi principi, diritti e doveri.

 

2. Acquisire il senso della legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità e del contrasto alle mafie.

– Attività: Acquisire il senso della legalità e sviluppare un’etica della responsabilità, con particolare attenzione al contrasto alle mafie.

 

3. Prendere coscienza di concetti come lo Sviluppo Sostenibile, la tutela della Biodiversità e del Turismo sostenibile.

– Attività: Acquisire consapevolezza di concetti come lo Sviluppo Sostenibile, la tutela della Biodiversità e del Turismo sostenibile.

 

4. Attività di educazione alla salute, con particolare riferimento alla tematica delle dipendenze.

Attività: Coinvolgere gli studenti in attività di educazione alla salute, con particolare attenzione alla prevenzione delle dipendenze.

 

5. Conoscere le questioni relative all’inquinamento ambientale e alla sostenibilità energetica.

– Attività: Approfondire le tematiche legate all’inquinamento ambientale e alla sostenibilità energetica.

 

6. Attività finalizzate alla conoscenza e all’applicazione delle regole essenziali della Netiquette (bon ton in rete).

– Attività: Promuovere la conoscenza e l’applicazione delle regole della Netiquette nell’ambito delle interazioni online.

 

Monte ore annuali Scuola Primaria:

Scuola Primaria

Classi 33 ore Più di 33 ore
Classe I V
Classe II V
Classe III V
Classe IV V
Classe V V

 

Aspetti qualificanti del curriculo

Curricolo verticale

Il curricolo verticale d’Istituto si propone di realizzare un percorso unitario, graduale, coerente, continuo e progressivo delle tappe e delle scansioni dell’apprendimento dell’allievo. Riferimenti ineludibili, per un’articolazione unitaria e coerente, restano i traguardi per lo sviluppo delle competenze, così come declinati per ogni segmento formativo dalle Indicazioni Nazionali del MIUR.

Percorso formativo della Scuola dell’Infanzia: nella Scuola dell’Infanzia il percorso formativo si realizza attraverso i percorsi operativi dei diversi campi di esperienza: il sé e l’altro; il corpo in movimento; immagini, suoni, colori; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo.

Percorso formativo della Scuola Primaria: nella Scuola Primaria il percorso formativo si realizza attraverso gli obiettivi di apprendimento e le attività educative e didattiche distinte per ambiti di apprendimento e discipline che mirano al raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze. Finalità di tale processo è la formazione dell’uomo e del cittadino.

Percorso formativo della Scuola Secondaria di primo grado: nella Scuola Secondaria di primo grado il percorso formativo si realizza attraverso gli obiettivi di apprendimento e le attività educative e didattiche distinte per discipline che mirano al raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze. Finalità di tale processo è la formazione dell’uomo e del cittadino.

Allegato: La struttura del curricolo verticale.pdf

 

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali

L’Istituto Comprensivo, in coerenza con quanto previsto dalle “Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” e nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, si propone di essere una scuola inclusiva e orientativa per lo sviluppo armonico e integrale della persona e delle competenze trasversali di cittadinanza attiva e responsabile, illustrate in allegato.

Allegato: competenze trasversali.pdf

 

Curricolo delle competenze chiave di cittadinanza

La progettazione del Curricolo verticale fa riferimento, oltre che alla scansione disciplinare, alle otto competenze chiave europee per l’apprendimento permanente, lo sviluppo sociale, professionale e personale del cittadino, individuate nel 2006 dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo. Esse sono in realtà delle “metacompetenze”, in quanto travalicano le specificità disciplinari per delineare quegli strumenti culturali, metodologici, relazionali che permettono alle persone di partecipare attivamente e consapevolmente alla realtà in cui vivono:

1. Comunicazione nella madrelingua;

2. Comunicazione nelle lingue straniere;

3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;

4. Competenza digitale;

5. Imparare ad imparare;

6. Competenze sociali e civiche;

7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità;

8. Consapevolezza ed espressione culturale.

Le Indicazioni Nazionali individuano nelle Competenze chiave per l’apprendimento permanente l’orizzonte di riferimento a cui tendere in un processo che non si esaurisce al termine del primo ciclo di istruzione, ma prosegue con l’estensione dell’obbligo al ciclo secondario e oltre, in una prospettiva di educazione permanente, per tutto l’arco della vita. Le competenze sono una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto; indicano ciò che l’alunno è effettivamente capace di fare, di pensare, di agire, nell’unità del suo essere persona, davanti alla complessità unitaria dei problemi e delle situazioni che si trova ad affrontare e a risolvere. Sono ritenute necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

In quest’ottica l’Istituto Comprensivo “Garibaldi” si impegna per la realizzazione del curricolo verticale al fine di offrire “un unico percorso strutturante” dei tre segmenti che lo compongono: Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado.

 

Curricolo di IRC

Si allega il curricolo verticale d’Istituto di IRC, aggiornato nell’a.s. 2022/23.

Allegato: Curricolo Verticale di Religione (2022-23)[22378].pdf

 

Finalità e obiettivi istituzionali

L’Istituto promuove le finalità illustrate in allegato.

Allegato: Finalita’.pdf

Come si accede

Attraverso iscrizione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti

PTOF 22-25

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola I.C. "G. GARIBALDI"

Finalita'

pdf - 219 kb

competenze trasversali

pdf - 208 kb

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi