SCUOLA DELL'INFANZIA

Curricolo della Scuola d’Infanzia

Descrizione curricolo della Scuola dell'Infanzia.

Cos'è

Curricolo di Scuola

 

L’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi” in quanto scuola di base ha esplicitato, nell’unità, nella continuità e nella verticalità del curricolo una espressione del piano dell’offerta formativa saldamente ancorato alle finalità istituzionali e al diritto di apprendimento e alla formazione di ciascun alunno, con l’intenzione di garantire a tutti efficaci standard di competenze e conoscenze.

 

Nell’ambito di un articolato progetto di ricerca-azione sulla progettazione del Curricolo Verticale, l’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi” ha ritenuto fondamentale procedere, alla luce delle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del 4/09/2012” e delle competenze-chiave europee, all’elaborazione del proprio Curricolo verticale, che permette di evitare frammentazioni, segmentazioni, ripetitività del sapere e di tracciare un percorso formativo unitario contribuendo, in tal modo, alla costruzione di una “positiva” comunicazione tra i diversi ordini di scuola dell’Istituto.

 

I docenti, riuniti in apposite commissioni, hanno elaborato il Curricolo verticale delle discipline, fissando i traguardi da raggiungere nelle varie fasi del percorso scolastico e definendo gli specifici contenuti. Il Curricolo verticale dell’Istituto riporta la descrizione dei risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità, conoscenze, dalla Scuola dell’Infanzia al termine della Scuola Secondaria di primo grado. Esso costituisce il percorso formativo che uno studente della nostra scuola compie dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria; rappresenta l’esito della riflessione condotta per coniugare le nuove istanze culturali con i bisogni del territorio e mira a costruire una continuità educativa, metodologica e di apprendimento dei tre ordini di scuola che costituiscono l’istituto.

 

Il Curricolo verticale si articola attraverso i campi di esperienza nella Scuola dell’Infanzia e attraverso le discipline nella scuola del primo ciclo d’istruzione perseguendo finalità specifiche poste in continuità orizzontale con l’ambiente di vita dell’alunno e verticale fra i due segmenti. Esso costruisce le competenze partendo dalle conoscenze e dalle abilità, individuando percorsi che chiamano in causa i saperi, le abilità disciplinari, le risorse del territorio e dell’ambiente, le attività laboratoriali e le uscite didattiche per concorrere allo sviluppo integrale dell’alunno.

 

Per offrire agli studenti occasioni utili per costruire le proprie competenze, accanto alle lezioni intese in senso tradizionale sono previste discussioni, lavori di gruppo, soluzioni di problemi, realizzazione di compiti legati alla realtà, il più possibile concreti e significativi, con l’obiettivo di dare alle conoscenze una prospettiva diversa, collegata al significato “etico” della competenza per la formazione della persona e del cittadino.

 

Allegato: Curricolo verticale d’Istituto.pdf

 

Iniziative di Sensibilizzazione alla Cittadinanza Responsabile (Scuola dell’Infanzia)

Accoglienza e Continuità

Attività di accoglienza e di continuità per accrescere il senso di appartenenza al gruppo e alla comunità.

 

Finalità collegate all’iniziativa

– Graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale

– Graduale sviluppo della percezione della identità altrui

– Graduale sviluppo della percezione delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone

– Progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere

– Prima conoscenza dei fenomeni culturali

 

Campi di esperienza coinvolti

– Il sé e l’altro

 

Riciclo e Raccolta Differenziata

Raccolta differenziata in ogni aula per la riduzione degli sprechi.

 

Finalità collegate all’iniziativa

– Progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere

 

Campi di esperienza coinvolti

– La conoscenza del mondo

 

Solidarietà e Pace

Iniziative di solidarietà per accrescere i valori della pace e della fratellanza.

 

Finalità collegate all’iniziativa

– Graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale

– Graduale sviluppo della percezione della identità altrui

– Graduale sviluppo della percezione delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone

– Progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere

– Prima conoscenza dei fenomeni culturali

 

Campi di esperienza coinvolti

– Il sé e l’altro

– I discorsi e le parole

– La conoscenza del mondo

 

Psico-Motricità

Laboratori di psico-motricità per educare al rispetto di se stessi, degli altri e delle regole.

 

Finalità collegate all’iniziativa

– Graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale

– Graduale sviluppo della percezione della identità altrui

– Graduale sviluppo della percezione delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone

– Progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere

 

Campi di esperienza coinvolti

– Il sé e l’altro

– Il corpo e il movimento

 

Educazione Stradale

Percorsi proposti dalla piattaforma ministeriale Edustrada per promuovere i corretti comportamenti stradali.

 

Finalità collegate all’iniziativa

– Graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale

– Graduale sviluppo della percezione della identità altrui

– Progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere

 

Campi di esperienza coinvolti

– Il sé e l’altro

– Il corpo e il movimento

– Immagini, suoni, colori

– La conoscenza del mondo

 

Salute e Alimentazione

Progetti, concorsi e attività per comprendere l’importanza della salute del proprio corpo promuovendo una sana alimentazione.

 

Finalità collegate all’iniziativa

– Progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere

 

Campi di esperienza coinvolti

– Il sé e l’altro

– Il corpo e il movimento

– La conoscenza del mondo

 

Coding e Pensiero Computazionale

Laboratori di coding per sviluppare la capacità di utilizzare le istruzioni nelle attività di coding-unplugged e promuovere l’utilizzo del pensiero computazionale nella soluzione di situazioni problematiche quotidiane.

 

Finalità collegate all’iniziativa

– Prima conoscenza dei fenomeni culturali

 

Campi di esperienza coinvolti

– Immagini, suoni, colori

– I discorsi e le parole

 

Aspetti Qualificanti del Curriculo – Curricolo Verticale

Il curricolo verticale d’Istituto si propone di realizzare un percorso unitario, graduale, coerente, continuo e progressivo delle tappe e delle scansioni dell’apprendimento dell’allievo. Riferimenti ineludibili, per un’articolazione unitaria e coerente, restano i traguardi per lo sviluppo delle competenze, così come declinati per ogni segmento formativo dalle Indicazioni Nazionali del MIUR.

 

Percorso Formativo della Scuola dell’Infanzia: nella Scuola dell’Infanzia il percorso formativo si realizza attraverso i percorsi operativi dei diversi campi di esperienza: il sé e l’altro; il corpo in movimento; immagini, suoni, colori; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo.

 

Percorso Formativo della Scuola Primaria: nella Scuola Primaria il percorso formativo si realizza attraverso gli obiettivi di apprendimento e le attività educative e didattiche distinte per ambiti di apprendimento e discipline che mirano al raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze. La finalità di tale processo è la formazione dell’uomo e del cittadino.

 

Percorso Formativo della Scuola Secondaria di Primo Grado: nella Scuola Secondaria di primo grado il percorso formativo si realizza attraverso gli obiettivi di apprendimento e le attività educative e didattiche distinte per discipline che mirano al raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze. La finalità di tale processo è la formazione dell’uomo e del cittadino.

 

Allegato: La struttura del curricolo verticale.pdf

 

Proposta Formativa per lo Sviluppo delle Competenze Trasversali

L’Istituto Comprensivo, in coerenza con quanto previsto dalle “Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” e nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, si propone di essere una scuola inclusiva e orientativa per lo sviluppo armonico e integrale della persona e delle competenze trasversali di cittadinanza attiva e responsabile, illustrate in allegato.

 

Allegato: competenze trasversali.pdf

 

Curricolo delle Competenze Chiave di Cittadinanza

La progettazione del Curricolo verticale fa riferimento, oltre che alla scansione disciplinare, alle otto competenze chiave europee per l’apprendimento permanente, lo sviluppo sociale, professionale e personale del cittadino, individuate nel 2006 dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo.

Esse sono in realtà delle “metacompetenze”, in quanto travalicano le specificità disciplinari per delineare quegli strumenti culturali, metodologici, relazionali che permettono alle persone di partecipare attivamente e consapevolmente alla realtà in cui vivono:

1. Comunicazione nella madrelingua

2. Comunicazione nelle lingue straniere

3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

4. Competenza digitale

5. Imparare ad imparare

6. Competenze sociali e civiche

7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità

8. Consapevolezza ed espressione culturale

 

Le Indicazioni Nazionali individuano nelle Competenze chiave per l’apprendimento permanente l’orizzonte di riferimento a cui tendere in un processo che non si esaurisce al termine del primo ciclo di istruzione, ma prosegue con l’estensione dell’obbligo al ciclo secondario e oltre, in una prospettiva di educazione permanente, per tutto l’arco della vita.

Le competenze sono una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto; indicano ciò che l’alunno è effettivamente capace di fare, di pensare, di agire, nell’unità del suo essere persona, davanti alla complessità unitaria dei problemi e delle situazioni che si trova ad affrontare e a risolvere. Sono ritenute necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

In quest’ottica l’Istituto Comprensivo “Garibaldi” si impegna per la realizzazione del curricolo verticale al fine di offrire “un unico percorso strutturante” dei tre segmenti che lo compongono: Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado.

 

Curricolo di IRC: si allega il curricolo verticale d’Istituto di IRC, aggiornato nell’a.s. 2022/23.

Allegato: Curricolo Verticale di Religione (2022-23)[22378].pdf

 

Finalità e Obiettivi Istituzionali

L’Istituto promuove le finalità illustrate in allegato.

Allegato: Finalita’.pdf

Come si accede

Attraverso iscrizione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti

PTOF 22-25

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola I.C. "G. GARIBALDI"

Finalita'

pdf - 219 kb

competenze trasversali

pdf - 208 kb

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi