Ultima modifica: 25 Novembre 2019

L’istituto

L’Istituto Comprensivo Statale ‘Giuseppe Garibaldi’ si trova nel quartiere Libertà, in prossimità del centro cittadino e della ‘zona murattiana’. E’ inserito in un ambiente socioculturale eterogeneo, alla confluenza dei quartieri “Liberta” e “Murat”.
L’Istituto Comprensivo e’ nato nel 2011 ed e’ composto da quattro plessi che ospitano la scuola d’infanzia, la scuola primaria e quella secondaria di primo grado: accoglie 972 alunni tra i tre e i quattordici anni. Il numero medio di studenti per insegnante è abbastanza in linea con la media nazionale. A sostegno della scuola intervengono Comune, Circoscrizione, cooperative sociali, A.S.L., Servizi sociali, parrocchie, associazioni culturali e sportive.

La maggior parte dei docenti presenti nell’I.C., circa il 90%, e’ a tempo indeterminato, con titolarità nella sede di servizio, ed e’ punto di riferimento per le famiglie del quartiere. Tale percentuale supera la media nazionale e si allinea con quella regionale.