Cos'è
Negli spazi della palestra scolastica del plesso “G. Garibaldi” nel pomeriggio di mercoledì 27 novembre si è svolto l’incontro “Il Libertà che cambia”, un incontro di partecipazione civica in cui l’Amministrazione Comunale, con l’intervento del Sindaco e degli Assessori competenti, ha esposto alla cittadinanza gli avanzamenti del processo di rigenerazione del Q.re Libertà e di via Manzoni.
L’incontro ha visto l’attiva e partecipe presenza della comunità scolastica dell’IC G. Garibaldi di Bari.
La nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa M.G. Salvemini ha fatto gli onori di casa introducendo gli ospiti ed evidenziando quanto il tema della rigenerazione del territorio sia caro alla nostra scuola, i cui plessi sono tutti nel quartiere Libertà. La Dirigente ha sottolineato quanto sia importante il ruolo della nostra scuola come vero e proprio presidio culturale fondamentale per famiglie, bambini e ragazzi.
La Prof.ssa Morgese, Funzione Strumentale per l’Innovazione Metodologica, ha presentato le attività svolte dal nostro IC sul tema della Rigenerazione degli spazi anche con la vittoria riportata nell’a.s. 2023/2024 nel Concorso Nazionale “Fotografi di classe”. A seguire gli interventi delle classi della Scuola Secondaria, Primaria e dell’Infanzia, coordinati ottimamente dai rispettivi insegnanti, hanno permesso al Sindaco e agli Assessori di ascoltare ed accogliere le ricche proposte ed i preziosi suggerimenti portati dalla nostra scuola per la rigenerazione di via Manzoni e del quartiere Libertà.
Gli Assessori presenti hanno presentato il piano di pedonalizzazione di via Manzoni, appena approvato in Giunta, cui è seguito un dialogo vivace e costruttivo con commercianti, residenti, insegnanti e studenti.
Siamo orgogliosi di aver ospitato questo importante confronto, che conferma sempre più il ruolo di centralità del nostro Istituto Comprensivo nel Quartiere Libertà.
Foto
Destinatari
Comunità scolastica - cittadinanza
Date e Orari
17:00
27
NovCosti
Evento Gratuito